Bliss OS è un progetto molto popolare tra gli appassionati di modding, in quanto si tratta di una soluzione che consente di portare alcune delle principali feature e applicazioni di Android su dispositivi Chromebook, Windows e Linux.

Android è senza dubbio il più popolare OS mobile ma il sistema operativo di Google si trova anche su tanti tipi di dispositivi e lo stesso team di Microsoft da tempo lavora ad una soluzione che possa consentire alle app Android di girare su Windows 10.

Tale obiettivo è condiviso da diversi sviluppatori della community che ruota attorno al sistema operativo mobile di Google e Bliss OS ne è uno degli esempi più rappresentativi.

Nei giorni scorsi il team di questo progetto ha rilasciato le versioni 11.12 e 11.13 di Bliss OS, introducendo il supporto per l’emulazione ARM64 e per Magisk.

Le novità di Bliss OS

Senza dubbio la novità più importante è rappresentata dal supporto ARM64 di Chrome OS 86 (ossia il livello di traduzione ARM per x86 utilizzato da Chrome OS per eseguire app Android ARM sui Chromebook), grazie al quale la maggior parte delle applicazioni Android ARM64 funzionerà, sebbene ci siano ancora problemi con le app armeabi-v7a.

Inoltre, il Gearlock incluso (una custom recovery sostitutiva per build Android-x86) consente di sostituire al volo il kernel Linux incluso e la libreria grafica Mesa 3D in caso di problemi di compatibilità.

Ecco alcuni giochi provati sfruttando la nuova feature del supporto all’emulazione ARM64:

Potete scaricare le nuove versioni di Bliss OS attraverso il forum di XDA Developers.

In arrivo una versione basata su Android 11

Lo sviluppo di questo progetto procede senza sosta e il team di sviluppatori è già proiettato su Bliss OS 14, che sarà basato su Android 11. Ecco qualche screenshot che ci anticipa la nuova versione:

Al momento non vi sono informazioni su quando la prossima versione sarà rilasciata e per saperne di più, pertanto, dovremo attendere notizie dal team di sviluppatori (qui trovate il thread dedicato su XDA Developers).