Importante novità per il programma Android Enterprise Recommended (AER), che raccoglie i dispositivi Android che sono consigliati anche per utilizzo aziendale. Google ha infatti arricchito le schede degli smartphone presenti, aggiungendo due importanti dettagli.

Il primo riguarda la frequenza di rilascio, se disponibile, delle patch di sicurezza, mentre la seconda mostra il periodo di supporto dello smartphone. In questo modo è possibile sapere la data ultima nella quale ogni smartphone riceverà un aggiornamento con le patch di sicurezza.

Nell’esempio riportato, relativo a OnePlus 8, vediamo che lo smartphone cinese riceverà le patch di sicurezza fino al mese di aprile del 2023, mentre non ci sono dettagli sulla frequenza di rilascio degli aggiornamenti. Va comunque detto che attualmente OnePlus è orientata su un piano di aggiornamenti bimestrale ma la situazione potrebbe cambiare nel prossimo futuro.

Va ricordato che le informazioni visualizzate sul sito sono state fornite direttamente dai singoli produttori e la loro attendibilità non è stata verificata da Google. La novità arriva a breve distanza dalle anticipazioni sugli allentamenti dei requisiti del programma AER, con Google che dovrebbe rimuovere alcuni obblighi per i produttori.

La compagnia californiana vuole quindi invitare i produttori di smartphone a una maggiore chiarezza in merito alla gestione delle patch di sicurezza, al fine di garantire la massima trasparenza per le compagnie interessate ad acquistare i prodotti consigliati.

Android Enterprise Recommended ospita attualmente poco più di 200 diversi smartphone, realizzati sia dai brandi più famosi che da altri meno conosciuti a livello globale e più concentrati su alcuni mercati.