Come è messa l’Italia in quanto a copertura 5G? Quali sono le città già coperte dalla rete di quinta generazione? Grazie all’aggiornata mappa nPerf possiamo dare uno sguardo alla disponibilità in base alle zone.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
La mappa del 5G in Italia: ecco le città coperte
L’aggiornata mappa nPerf ci consente di scoprire le zone già coperte dal 5G in Italia, ancora poche per poter avere a disposizione una rete di quinta generazione su larga scala (ma comunque in espansione). Come potete vedere non parliamo solo di grandi città come Milano, Roma, Torino, Genova, Napoli e Bologna: il 5G è disponibile anche a Legnano, Ivrea, Albenga, Sanremo, Monza, Brescia, Mestre, Bologna, Orvieto e Cosenza.
Le zone più grandi attualmente coperte risultano quelle dell’hinterland di Milano e Roma, come prevedibile, ma l’Italia non sta rimanendo indietro rispetto ad altri Paesi, europei e non, almeno per quanto riguarda la copertura 5G. Ci vorrà ancora qualche anno per poter vedere connessioni in 5G un po’ più diffuse per la penisola, ma i lavori stanno procedendo.
La vostra zona è già coperta dal 5G? Fatecelo sapere nel solito box qui in basso. A questo link potete consultare la mappa nPerf, mentre qui in basso potete trovare l’app per gli speedtest utile a contribuire alla raccolta di dati.