Huawei ha annunciato oggi un nuovo smartphone, destinato a battagliare nella fascia media del mercato. Huawei Y9a è sostanzialmente una versione modificata di Huawei Enjoy 20 Plus 5G, come confermano i dettagli che andiamo a scoprire insieme

Caratteristiche tecniche di Huawei Y9a

Huawei Y9a utilizza uno schermo IPS FullHD+ (1080 x 2400 pixel) da 6,63 pollici privo di fori o interruzioni, visto che la fotocamera frontale è alloggiata in un modulo pop-up. Niente connettività 5G, a differenza del “cugino” Enjoy 20 Plus, vista la presenza di un SoC MediaTek Helio G80 con CPU octa core a 2 GHZ e GPU Mali-G52 MC2.

Sono inoltre presenti 6/8 GB di RAMP LPDDR4x e 128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1, con la possibilità di espandere la capacità con NMCard, il formato proprietario sviluppato dal colosso cinese. Il comparto fotografico può contare su un sensore frontale da 16 megapixel e su una quadrupla fotocamera posteriore.

Al sensore principale da 64 megapixel sono abbinati un sensore da 8 megapixel con lente ultra grandangolare da 120 gradi, un sensore di profondità da 2 megapixel e un sensore macro sempre da 2 megapixel.

Niente male la connettività, con 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.1, GPS, presa da 3,5 mm per le cuffie, USB Type-C. La batteria ha una capacità di 4.,200 mAh e supporta la ricarica rapida a 40 watt. Tale funzione è però disponibile solo in Medio Oriente, Africa e in alcuni Paesi asiatici. Nel resto del mondo invece sarà disponibile solamente la ricarica a 22,5 watt.

Design di Huawei Y9a

Come già detto il design di Huawei Y9a è molto simile a quello di Huawei Enjoy 20 Plus 5G, con la fotocamera posteriore racchiusa in un elemento circolare. In questo caso però il flash LED è posizionato un alto a sinistra, vista la presenza di quattro sensori fotografici.

La parte frontale è occupata quasi esclusivamente dallo schermo, con cornici sottili e nessun foro. La fotocamera frontale infatti è di tipo pop-up e viene estratta solamente all’occorrenza. Le dimensioni dello schermo influiscono ovviamente sulle misure finali che sono di 163,5 x 76,5 x 8,95 mm per un peso di 197 grammi. Niente di esagerato quindi e in linea con le più recenti produzioni di altri brand.

Il lettore di impronte digitali è integrato nel pulsante di accensione/sblocco, posto sul frame laterale.

Software e funzioni di Huawei Y9a

Huawei Y9a utilizza Android 10 sul quale gira l’interfaccia personalizzata EMUI 10.1 con gli Huawei Mobile Services (HMS). Ancora una volta dunque, a causa del ban imposto dagli USA, non troviamo i servizi Google, degnamente sostituiti dalla suite Huawei che include, tra le altre app, anche AppStore per scaricare le più importanti applicazioni per il proprio smartphone.

Prezzi e disponibilità di Huawei Y9a

Huawei Y9a sarà distribuito globalmente ma al momento non ci sono indicazioni relative a prezzi e disponibilità. Tre le colorazioni disponibili, Space Silver, Sakura Pink e Midnight Black.