Lo standard UFS 2.2 è stato ufficializzato dalla Solid State Technology Association (JEDEC), anche se la sua esistenza era già stata confermata con la presentazione dei SoC MediaTek Dimensity 800U e Dimensity 720. Si tratta di un passo in avanti rispetto alle memorie UFS 2.1, con l’aggiunta di una funzione denominata WriteBooster.

Lo standard UFS 2.2 è ufficiale: ecco le novità

A fare la “voce grossa” sono ancora le memorie UFS 3.x (attualmente siamo alla 3.1), ma questo non significa che non possano essere introdotti miglioramenti negli standard UFS 2.x, che da oggi si spingono ufficialmente fino alla versione 2.2 con l’arrivo di alcune novità.

Il nuovo standard prende il posto delle JESD220C (UFS 2.1) e accoglie una novità denominata WriteBooster: per il momento non sono stati diffusi dettagli riguardo quest’ultima, ma già dal nome possiamo intuire che si tratta di una funzione per accelerare la velocità di scrittura. I dispositivi che monteranno questo tipo di memorie potranno dunque avviare le app e caricare la cache un po’ più rapidamente, oltre a poter contare su navigazione migliore, su tempi di codifica più veloci e su altri piccoli perfezionamenti alle prestazioni.

The purpose of this standard is definition of a UFS Universal Flash Storage electrical interface and a UFS memory device. This standard defines a unique UFS feature set and includes the feature set of eMMC standard as a subset. This standard replaces JESD220C, UFS 2.1, and introduces a feature called WriteBooster.

Questo ulteriore passo in avanti non fa altro che aumentare il distacco prestazionale dalle memorie eMMC, che alcuni dispositivi Android soprattutto di fascia bassa utilizzano tuttora. Rispetto a queste ultime, le memorie UFS garantiscono vantaggi su tutta la linea, con velocità di lettura e scrittura sequenziale e casuale più veloci. Fortunatamente negli ultimi tempi sono comunque sempre di più i produttori che sono passati alle UFS (Google Pixel 4a compreso): di solito vengono utilizzate le UFS 2.x nei medio gamma e le UFS 3.x nei flagship.

Potrebbe interessarti: UFS vs eMMC, il nostro approfondimento