Il mistero è già fitto. Dal passaggio di questo Motorola XT1789 su GFXBench si sono battute diverse strade per ricondurlo a prodotti già in calendario. Moto G5S e G5S Plus sono entrambi da escludere per i loro display da 5.2″ e 5.5″, e la configurazione della fotocamera è diversa da Moto X4. Insomma, i tentativi fatti sono vani e lo smartphone al momento è un “signor nessuno”. Il che non è affatto un male: è probabile che la casa stia lavorando ad un nuovo progetto.

GFXBench ha rilevato uno schermo da 5 pollici in Full HD, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Il processore è un generico octa core di Qualcomm a 2.2 GHz: poco male però, perché la GPU Adreno 508 ci permette di ricondurlo allo Snapdragon 630. Continuando con le specifiche, XT1789 è caratterizzato da una fotocamera frontale da 16 megapixel ed una meno risoluta camera posteriore da 12 megapixel capace di registrare in 4K.

A bordo è ospitato Android in versione 7.1.1 Nougat. L’utilizzo di uno Snapdragon appartenente alla famiglia 6XX suggerisce un medio gamma, probabilmente un nuovo componente della serie G o una variante del Moto X4. Le indiscrezioni sono appena partite, dunque restate sintonizzati per saperne di più.