La certificazione da parte di TEENA – l’ente cinese per le telecomunicazioni – di Moto Z2 Force ne anticipa l’imminente commercializzazione nella Repubblica Popolare, e offre a noi una prospettiva sulle scelte di Motorola.

Fin dal giorno della presentazione sappiamo che la controllata Lenovo potrebbe differenziare la dotazione di RAM e storage interno a seconda dei mercati, con la versione americana dotata rispettivamente di 4 e 64 GB espandibili tramite microSD, mentre la versione cinese apparsa su TEENA mostra capacità di 6 e 128 GB.

Quantitativi (questi ultimi) che inizialmente si pensava fossero previsti anche per il mercato europeo ma smentiti dalle ultime voci, che li pongono esclusiva del mercato asiatico. L’impressione è che i dubbi resteranno vivi fino al momento in cui Motorola ufficializzerà la versione di Moto Z2 Force proposta alle nostre latitudini.

Sono invece svincolati da ogni sottile tecnicismo le pratiche del “boia” più temuto dagli smartphone, lo youtuber JerryRigEverything, che a circa due settimane dalla presentazione ha provveduto a mettere sotto torchio la costruzione di un dispositivo promosso come quasi indistruttibile. Come risponderà Moto Z2 Force alle temibili sevizie?