Si chiama ROM Installer ed è il progetto di un’applicazione, che promette di cambiare per sempre le regole del modding semplificando l’installazione di ROM custom, nato dalla mente dello sviluppatore italianopeppe130“.

L’applicazione, è attualmente disponibile al download solo in versione “sample“. Ciò che rende il progetto tanto rivoluzionario, è il fatto che la caratteristica principale di ROM Installer è di essere facilmente riprogrammabile dallo sviluppatore che l’adotta. Di conseguenza, ogni sviluppatore indipendente, partendo dal progetto presente su GitHub, potrà importarlo nel proprio Android Studio e aggiungere tutte le preferenze che vuole includere nella propria ROM.

Il progetto è compatibile con ogni dispositivo dotato di una versione di Android che sia 5.0 Lollipop o superiore. L’app è fornita di due interfacce utente denominate ButtonUI e SwipeUI; offre la possibilità di aggiungere sia una schermata splash che una per i disclaimer, di verificare l’integrità della ROM prima dell’installazione, di scaricare qualsiasi tipo di file in qualsiasi modo oppure di scaricare e installare una custom recovery.

Se siete degli sviluppatori e siete interessati a prendere parte al progetto, potete rivolgervi a peppe130 su XDA, sulla pagina ufficiale, oppure prendere parte al canale Telegram dedicato. Se invece, siete dei semplici smanettoni, potete prendere parte all’altro canale Telegram creato ad-hoc.

Grazie a Giuseppe Montuoro per la segnalazione!