OnePlus 3 è uno dei dispositivi più adatti al modding, complice il fatto che gli sviluppatori sono molto attivi nel fornire soluzioni alternative a quelle ufficiali per lo smartphone in questione. Durante la serata di ieri, il noto sviluppatore franciscofranco ha rilasciato per il dispositivo la prima release del famosissimo Franco Kernel.

Ovviamente, il rilascio è avvenuto sia sulla community Google Plus ufficiale dedicata al kernel, sia su XDA. Com’era immaginabile, la prima versione del “franco.Kernel” è caratterizzata dalla sigla “r1“. L’attuale versione è dedicata esclusivamente alle ROM ufficiali Oxygen OS e alle custom ROM basate sulle sorgenti di queste ultime.

Come segnalato dallo sviluppatore, il supporto alla CyanogenMod e alle derivate arriverà più avanti, probabilmente con la seconda release. Il changelog della prima versione è il seguente:

First release. Well, it’s about god damn time
Has all the features you are fond of, display, sound, vibration controls, etc
Added my famous performance profiles to be compatible with FKUpdater
Added my custom patches for a legendary battery life
Merged a lot of security patches and custom patches from the Pixel
Only compatible with Oxygen OS or roms built from Oxygen OS sources
Background apps limit raised to 60 because WE HAVE 6Gb OF RAM

In sostanza, nelle applicazioni per la personalizzazione del kernel saranno disponibili per l’utente tutte le opzioni possibili, quali il controllo del display, del suono, della vibrazione e quant’altro.

Franciscofranco ha implementato i suoi famosi profili di performance, le patch per una migliore durata della batteria e quelle di sicurezza importate dai Google Pixel. Ha infine impostato un limite più alto rispetto a quello standard per il numero di applicazioni che possono rimanere aperte in background.

Per installare il kernel è necessario eseguire il flash del relativo zip tramite custom recovery. Potete effettuare il download del file con il link seguente:

franco.Kernel r1