Nonostante i produttori abbandonino i loro dispositivi dopo un paio d’anni, seguendo delle logiche a quanto pare dettate solo da interessi commerciali, è facile constatare come dispositivi considerati obsoleti siano comunque in grado di eseguire i sistemi operativi più recenti come Android 8.1 Oreo.

È il caso di LG Nexus 4, presentato nell’ormai lontanissimo 2012 eppure capace di sopportare la versione più recente del robottino verde grazie, ovviamente a un porting non ufficiale. La ROM è stata sviluppata dal team NitrogenOS, che ha creato una ROM basata sulla versione AOSP di Android 8.1 Oreo.

La procedura per installare la ROM sul vostro LG Nexus 4 è relativamente semplice, ovviamente se avete dimestichezza con questo genere di operazioni, e richiedono la presenza di una custom recovery come TWRP e il download di alcuni file: la ROM, le Google Apps e la versione più recente di Magisk (ovviamente se volete abilitare i permessi di root).

Trovate tutti i link alle risorse necessarie e le istruzioni dettagliate visitando il thread ufficiale su XDA, raggiungibile a questo indirizzo.