A quasi quattro mesi dall’ultimo aggiornamento Maru OS arriva alla versione 0.4 con il nuovo update che aggiunge anche il supporto a Nexus 7. Per chi non la conoscesse di tratta di una ROM Android che promette di offrire una esperienza desktop completa una volta che il dispositivo è collegato a un display.

Finora Maru OS, che si basa su Debian per offrire un’esperienza desktop senza compromessi, era compatibile solamente con Nexus 5 ma lo sviluppatore, che lo scorso anno aveva reso open source il progetto per ricevere aiuto dalla comunità degli sviluppatori, ha aggiunto il supporto a Nexus 7 2013 WiFi.

Tra le novità della nuova versione, ancora in fase beta, troviamo il supporto alla crittografia completa del dispositivo mentre sono state integrate le patch di sicurezza di febbraio relative a Marshmallow su cui si basa la parte Android del sistema. Non manca ovviamente la correzione di alcuni bug presenti nella versione precedente che causavano, tra l’altro, alcuni crash del browser.

Sono inoltre in corso i porting per Nexus 5X e Nexus 6P da parte di alcuni programmatori che dimostrano interesse per Maru OS. Se volete maggiori informazioni a riguardo potete visitare il forum dedicato agli sviluppatori del sistema operativo.