Su Android le applicazioni hanno la possibilità di bloccare la rotazione dello schermo e, dunque, di obbligare l’utente ad utilizzarle solo in modalità portrait o, viceversa, in landscape. Alcune app sfruttano in maniera intelligente tale opportunità (si pensi ad esempio ai giochi ottimizzati per funzionare solo in landscape) mentre altre no.

Per prevenire la tirannia degli sviluppatori il senior member di XDA defim ha creato un modulo Xposed il cui nome è tutto un programma: HaveOwnOrientation. Come da titolo, il modulo obbliga le app a mantenere l’orientamento scelto dall’utente.

Se, ad esempio, si attiva un gioco in modalità portrait quest’ultimo verrà eseguito in portrait, anche se lo sviluppatore ne aveva previsto l’utilizzo in landscape. Ovviamente alcuni programmi funzioneranno molto male se utilizzati in modalità diversa da quella “nativa” e starà all’utente cercare il giusto compromesso. Per sfruttare le potenzialità del software si avrà bisogno ovviamente di un telefono rootato e del framework Xposed installato sul device.

L’applicazione è presente sul Play Store (badge in basso). HaveOwnOrientation non dispone di un’interfaccia grafica: dovrete semplicemente attivarlo nel menu Xposed.

[pb-app-box pname=’de.defim.apk.haveownorientation’ name=’HaveOwnOrientation’ theme=’discover’ lang=’en’]

Via