Google ha fatto un ulteriore passo in avanti nel mondo della personalizzazione con Android 10, che conseguentemente ha permesso ad ogni singola ROM basata su AOSP di poter modificare il colore di pulsanti, interruttori e icone di sistema senza dover toccare il codice: questo è il cosiddetto accent color, che sfortunatamente è possibile scegliere solo da una palette predefinita.

Grazie allo sviluppatore Akilesh_15 è ora possibile scegliere il colore che si preferisce: basta avere il root, Magisk ed installare Accent Color Creator. Questo metodo richiede almeno Android 9, ma lo sviluppatore dice che potrebbe funzionare anche su Android 8 Oreo: mancano solo i test per confermarlo.

Ecco come modificare l’accent color di sistema su ROM AOSP:

  1. Installare Accent Color Creator prendendo l’APK da github. Ricordate che vi serve Magisk perché il colore è sostanzialmente un modulo per esso.
  2. Selezionare il colore, dare un nome al colore per riconoscerlo nelle impostazioni di sistema e cliccare su “create accent color” quando si è soddisfatti: a questo punto aspettare il prompt per garantire i permessi di root all’applicazione. Riavviare lo smartphone.
  3. Dovreste quindi vedere il nuovo colore o nelle impostazioni di sistema o nelle opzioni sviluppatore: se non fosse così, abilitatelo manualmente dall’app.
  4. Per creare un nuovo colore basterà ripetere i precedenti passaggi.
  5. Per eliminare un colore basta effettuare uno swipe verso sinistra su di esso.

Oltre a non averlo testato su Android 8, lo sviluppatore non ha testato Accent Color Creator nemmeno sulle ROM OEM, quindi non è detto che su queste funzioni, soprattutto se hanno già implementato la funzione (e.g. OxyenOS).

Badate bene che se disinstallate l’applicazione il colore rimarrà installato: in questo caso per rimuoverlo dovete cancellare il modulo in /data/adb/modules tramite TWRP o adb.