L’annuncio dello Snapdragon 865 di Qualcomm ha messo nuova carne al fuoco di una sfida che vede contrapposte due aziende cinesi, Xiaomi e Meizu. La prima ha svelato nelle scorse ore che Mi 10 sarà equipaggiato dal nuovo SoC top di gamma americano lasciando intendere che potesse essere tra le prime aziende portarlo in commercio, se non addirittura la prima.
Adesso interviene Meizu con un post su Weibo che non lascia spazio alle interpretazioni: il primo smartphone a vantare lo Snapdragon 865 sarà Meizu 17, ovvero il prossimo top di gamma dell’azienda sul quale però non sono emersi nuovi dettagli.
Un post mirato a mettere pressione ai rivali di vecchia data su un ambito che in genere sta molto a cuore alle aziende cinesi, quello dei primati. Meizu 17 sarà chiamato dunque al difficile compito di risollevare le sorti dell’azienda, che dopo una serie di ristrutturazioni e modifiche interne vuole recuperare terreno nei confronti della concorrenza.
Il 2020 si preannuncia un anno di fuoco, con la rivalità tra Xiaomi e Meizu che si appresta a tornare viva, con OPPO e Motorola che hanno già anticipato l’intenzione di offrire dei prodotti sulla base dello Snapdragon 865 e con le altre aziende che se vorranno sfruttare il non plus ultra della gamma Qualcomm dovranno puntare sul 5G, dal momento che non è prevista una variante 4G dell’865.