Meizu e Canonical, Meizu e Ubuntu. Del connubio tra l’azienda cinese e la più nota distribuzione Linux (in versione mobile, Ubuntu Touch) si è spesso parlato ma finora non è stato raggiunto alcun risultato pratico.

Al MWC 2014 Meizu mostrò un MX3 con a bordo Ubuntu Touch e solo pochi mesi fa sono trapelate in rete alcune immagini di un MX4 equipaggiato con l’OS di Canonical. A Novembre le due società hanno stilato un accordo che, di fatto, ha confermato definitivamente la volontà di lanciare sul mercato uno smartphone Meizu con Ubuntu entro il 2015.

Fatte le dovute premesse passiamo alla notizia odierna. Zhang Heng, senior manager presso Meizu, ha recentemente confermato che il nuovo dispositivo sarà presente al CES di Las Vegas e al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona.

Il dirigente ha inoltre parlato di una nuova interfaccia UFO (Ubuntu Flyme OS) ed ha accennato ad una corrispondenza tra il nuovo smartphone e il Meizu M1 Note (Blue Charm Note). Ma cosa significano queste informazioni? In primo luogo che Ubuntu Touch, al pari di Android, potrà probabilmente essere personalizzato con l’utilizzo di interfacce proprietarie. In secondo luogo che il primo smartphone Meizu con Ubuntu potrebbe essere basato sull’attuale M1 Note (condividendone l’hardware ovviamente).

Attendiamo con trepidazione il CES 2015 per poter confermare (o smentire) le parole di Zhang Heng.

Via