La connettività NFC è una feature ormai molto diffusa nel settore degli smartphone anche se, secondo il Mobile Overview Report di ScientiaMobile, ci sono quattro produttori che hanno invece diminuito il supporto a tale tecnologia: stiamo parlando di LG, Xiaomi, Alcatel e OPPO.

La seguente tabella permette di rendersi conto di come negli ultimi quattro anni tali produttori abbiano ridotto l’utilizzo del chip NFC, a fronte di altre aziende che l’hanno sempre più utilizzato, come Samsung, Huawei o Apple:

Stando a tale grafico, LG supporta l’NFC su poco più della metà dei suoi dispositivi, Alcatel su poco più del 12%, Xiaomi su poco meno del 9% e OPPO soltanto sul 3%.

Per quanto riguarda OPPO, Alcatel e Xiaomi, la ragione della diminuzione del supporto NFC può essere rintracciata nel lancio di numerosi smartphone di fascia bassa, per i quali tale connettività è solitamente esclusa, con la conseguente diminuzione della media di adozione di questa tecnologia. Tali aziende, inoltre, si concentrano molto su Cina e India, mercati in cui questa connettività riveste un ruolo secondario per la maggior parte dell’utenza.

Diversa, invece, la situazione di LG, le cui motivazioni per la diminuzione del supporto a tale connettività non sono chiare.