Attualmente sono tre gli smartphone di LG che hanno ricevuto l’atteso aggiornamento firmware ad Android 10, con LG V50 ThinQ che si è aggregato ad LG G8 ThinQ e G7 One appena qualche giorno fa grazie al rollout partito dalla Corea.

In tutte e tre le occasioni tuttavia LG ed i changelog associati alle rispettive LG UX 9.0 hanno taciuto su una delle novità introdotte con il nuovo firmware: la modalità desktop, funzionalità che potrebbe incontrare le esigenze di una fetta consistente dei clienti LG.

La modalità desktop contenuta nella LG UX 9.0 basata su Android 10 è stata scoperta solo di recente dal momento che si palesa solo nel momento in cui si collega lo smartphone ad un monitor o ad una TV tramite un adattatore USB-C – HDMI. Solo in quel momento viene mostrata una notifica sul display dello smartphone che invita ad attivare la modalità desktop.

Modalità che risulta abbastanza simile alla DeX di Samsung, con l’app drawer sistemato nell’angolo basso a sinistra della schermata e l’aggregatore delle notifiche nell’angolo opposto. LG dà la possibilità di sistemare le app utilizzate più spesso nella schermata principale e di utilizzare il multi-window insieme alle periferiche di un PC.

Eravate a conoscenza della modalità desktop introdotta con la LG UX 9.0?