LG ha da poco annunciato che gli smartphone LG G5 e LG V10 hanno ottenuto la certificazione dallo United States National Information Assurance Partnership ( U.S. NIAP) perché rispondono ai requisiti di sicurezza per l’utilizzo in ambito militare e aziendale. Il NIAP utilizza uno schema che valuta la conformità con gli standard di sicurezza di 25 differenti paese, tra cui Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud, India e Regno Unito.

Gran parte del merito dell’elevata sicurezza su LG G5 e LG V10 proviene dall’utilizzo della tecnologia LG GATE (Guarded Access To Enterprise) che rafforza e migliora la sicurezza delle applicazioni e dell’intera piattaforma software e della connettività di rete. Lo sviluppo della soluzione GATE è iniziato nel 2013 ed offre un’elevata protezione contro gli attacchi esterni permettendo una gestione accurata del dispositivo.

A testimonianza della bontà del lavoro svolto da LG vale la pena ricordare che anche Android for Works utilizza alcune funzioni di GATE per mantenere separate le applicazioni personali da quelle produttive. Con una certificazione di questo livello LG G5LG V10 potrebbero trovare un importante mercato negli ambiti militari e nelle grandi aziende che sono molto attente ai rischi associati all’utilizzo di smartphone poco sicuri.

Via