Dopo un inizio abbastanza timido la tecnologia di ricarica wireless si sta rapidamente evolvendo, grazie all’impegno di colossi del settore come Samsung, che ha integrato una propria soluzione sui nuovi smartphone, per ovviare alla cronica lentezza dello standard QI. Secondo un sito coreano anche LG avrebbe sviluppato una propria soluzione, diversa da quella utilizzata dai concorrenti.

I classici sistemi di ricarica wireless sono basati sull’indizione magnetica, la quale richiede che dispositivo e basetta siano a stretto contatto affinché avvenga il passaggio di corrente. La soluzione sviluppata da LG utilizzerebbe invece la risonanza magnetica, che permette di aumentare la distanza tra i due componenti fino a circa sette centimetri.

La tecnologia di ricarica wireless di LG permetterebbe di arrivare a 7 watt di potenza, aumentando notevolmente la velocità di ricarica, avvicinandosi un po’ a quella dei caricabatteria tradizionali a filo. Il produttore sud coreano starebbe però valutando se commercializzare o meno la propria soluzione, visto il numero sempre crescente di produttori cinesi che stanno lavorando ad una propria soluzione.

Il timore di LG potrebbe essere quello di avere troppi standard di ricarica wireless sul mercato, tutti incompatibili tra di loro, che finirebbero per danneggiare un po’ tutti. È quindi possibile che LG si stia guardando intorno, in cerca di partnership che garantiscano un’ampia base di prodotti compatibili con la nuova tecnologia prima di annunciarla ufficialmente.

Via