LG G4, nuovo flagship della casa coreana, si era presentato sul mercato sotto i migliori auspici; sembrerebbe però che queste rosee aspettative stiano subendo una rivalutazione, basate su qualche preoccupazione in fattore di vendite.

Con una previsione al lancio di 8 milioni di dispositivi da vendere nel 2015, e cioè più di 2,6 milioni a trimestre (dal secondo al quarto), LG G4 non sarebbe stato in grado di raggiungere nemmeno i 2,5 milioni di unità vendute nel secondo trimestre; il raggiungimento delle previsioni sembra quindi ormai un qualcosa di inarrivabile.

Lo scorso anno LG G3 era riuscito a vendere 5,9 milioni di unità, e LG sperava di riuscire a superare questa cifra con il nuovo flagship. Le motivazioni potrebbe essere diverse, partendo dal prezzo e passando per caratteristiche non da tutti ritenute davvero interessanti, e arrivando alle voci che vogliono in arrivo per fine anno un nuovo device top di gamma sempre da LG.

LG, in più, sembrerebbe aver puntato forte sulla pubblicità per il suo G4, con spese aggiuntive che vanno ancor più a ridurre i profitti. Diverse aziende che si occupano di analisi e previsione dei profitti hanno rivisto le cifre al ribasso, dimezzandole (le previsioni erano circa di 100 milioni di dollari, le nuove cifre si attestano intorno ai 50/60 milioni).

Sembrerebbe quindi che LG stia subendo un rallentamento nella propria fascia alta, che porterà ad una diminuzione degli utili. Ve lo aspettavate?

Via