A volte il modding non è solo un “giochino” per appassionati a cui piace provare ROM diverse. A volte è indispensabile: è il caso della serie K6 di Lenovo, uscita nel settembre del 2016 con Android 6.0 Marshmallow a bordo e ormai fuori dal giro degli aggiornamenti software della Casa cinese.

Per cui se ne possedete uno e volete esplorare Android 9 Pie, o banalmente accedere a delle patch di sicurezza più recenti, l’unica soluzione alternativa al canale ufficiale è rappresentata dal modding. Nello specifico dalla LineageOS 16, sia pure in versione non ufficiale.

Ciò significa che un team di sviluppatori terzi ha sfruttato la natura open-source del progetto LineageOS per estendere il supporto a prodotti come i Lenovo K6, K6 Power, K6 Note e anche il tablet Tab4 8 Plus. La build non ufficiale in questione di LineageOS è ancora in fase alfa per cui ci si potrebbe imbattere in alcuni bug, ma è l’unica via attualmente disponibile che conduca ad Android 9 Pie.

Gli esperti di XDA tuttavia sottolineano che “un problema comune ad entrambe le ROM, per K6 e Tab4, è che SELinux è in modalità Permessive il che potrebbe non essere ideale per coloro che danno la priorità alla sicurezza”. Per saperne di più conviene dare un’occhiata a questa pagina.

Thread LineageOS 16 per Lenovo K6 – K6 Power – K6 Note

Thread LineageOS 16 per Lenovo Tab4 8 Plus