Free Mobile è un operatore di telefonia mobile francese fondata da Iliad nel 2009. La società ha recentemente annunciato alcune novità che, in maniera indiretta, interessano anche ai clienti italiani che hanno deciso di affidarsi a Iliad.

Tutti i consumatori con SIM Iliad italiana che si recheranno in Francia potranno sfrecciare online alla velocità del 4G grazie al roaming in 4G di Free Mobile, senza costi aggiuntivi. Iliad ha inoltre annunciato una serie di investimenti destinati all’operatore Free Mobile, come l’abilitazione del VoLTE (“Voice over LTE”, tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali mediante la rete LTE). Speriamo che queste migliorie possano interessare anche gli oramai numerosi clienti italiani.

Xavier Niel, il fondatore di Iliad, ha rilasciato un’intervista in cui viene preannunciata una sorta di “evoluzione” del mondo della telefonia mobile:

Andremo a creare un nuovo modello, a tutti i livelli, dai terminali alle offerte. Abbiamo fatto una rivoluzione nel 2012 e stiamo cercando di reinventarci ogni 6 o 7 anni.

Parole molto interessanti che dimostrano che questo imprenditore francese (con un patrimonio netto di 5,2 miliardi di dollari statunitensi) sia intenzionato a investire denaro per rivoluzionare l’operatore di cui è il co-fondatore. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli per scoprire se questi investimenti possano effettivamente interessare anche i clienti italiani in possesso di una SIM Iliad.