Che il nuovo chipset di Huawei destinato alla fascia medio alta del mercato fosse performante lo si era intuito quando vi abbiamo fornito le prime indicazioni nei giorni scorsi, ma dopo aver visto le prestazioni velocistiche abbiamo la conferma che avrà potenza da vendere e sarà in grado di rivaleggiare con i top di gamma del 2019.

Kirin 820 in single core supera la concorrenza

Grazie all’utilizzo dei core Cortex-A76 e della nuova GPU G77, i risultati ottenuti su Geekbench sono decisamente impressionanti e testimoniano la bontà del lavoro portato avanti da Huawei in questi mesi. HiSilicon Kirin 820 5G, realizzato con processo produttivo a 7 nanometri, ha battuto HiSilicon Kirin 980 sia in single core che in multi core, un risultato decisamente sorprendente.

Il risultato appare ancora più importante se paragonato a quello ottenuto da Snapdragon 855, il flagship di Qualcomm per la prima metà del 2019. In single core il nuovo chipset Huawei prevale, seppur di poco, mentre in multi core i due chipset ottengono lo stesso identico risultato.

Benchmark Kirin 820 5G

Il merito delle prestazioni sarebbe da attribuire a frequenze operative leggermente superiori per Kirin 820 5G, che tra le altre cose può contare su una nuova NPU per le funzioni di intelligenza artificiale e su un ISP perfezionato per garantire solide prestazioni fotografiche.

HiSilicon Kirin 820 5G sarà portato al debutto da HONOR 30s che sarà annunciato ufficialmente dal brand cinese il prossimo 30 marzo.