Huawei e Porsche Design hanno stretto accordi già da diversi anni, e assieme riescono a creare smartphone dal design esclusivo come Mate 10 e Mate RS. Nonostante la moda del momento anche l’ultimo arrivato è sprovvisto di notch, ecco il perché!

“Porsche Design è un marchio di lifestyle esclusivo fondato nel 1972 dal Professor Ferdinand Alexander Porsche. La sua missione era quella di costruire un’azienda che avrebbe portato i principi e la leggenda Porsche al di là del mondo dell’automobile.”

Da quando il brand ha stretto accordi con Huawei gli smartphone risultanti sono assolutamente dei gioielli dal punto di vista del design… e del prezzo. Tanto per farvi degli esempi, il modello Mate 10 dell’anno scorso è tuttora in vendita al prezzo di 1.250 euro sul sito dell’azienda, mentre il nuovo arrivato Mate RS parte da 1.550 euro.

Proprio quest’ultimo è stato presentato in concomitanza della serie P20 dotata di notch, ma allora perché il modello più esclusivo della casa tedesca del design è stato privato di questa moda? La risposta è molto semplice, il notch va contro i canoni estetici dell’azienda. I designer hanno infatti detto a Huawei che il notch è “inquietante e per questo non avrebbero voluto assolutamente vederlo implementato in un prodotto con la loro collaborazione.

Christian Schwamkrug, Direttore del Design nei progetto con Huawei, ha detto che questo è stato il progetto più “intenso” per l’azienda. Nel corso dello sviluppo sono nate molte discussioni, ma quando ha visto il notch per la prima volta “quasi non poteva crederci” dicendo che sarebbe inquietante vederlo in un oggetto di design. Secondo lui “un’immagine può essere rettangolare o quadrata, con una linea di confine e un formato chiaro della cornice” e che quindi il notch avrebbe rovinato la simmetria generale del telefono.

Per il resto stiamo comunque parlando di uno smartphone top di gamma con:

  • display OLED 18:9 da 6 pollici con risoluzione 2880 x 1440;
  • CPU Kirin 970 e GPU Mali-G72 MP12;
  • 6 GB di RAM;
  • 256 GB di memoria interna;
  • tripla fotocamera posteriore da 40 + 8 + 20 MP con zoom ibrido 5x, video a 960 fps e AI;
  • fotocamera anteriore da 24 MP con AI;
  • certificazione IP67 contro acqua e polvere;
  • batteria da 4.000 mAh con ricarica wireless rapida;
  • Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1.

Voi saresti disposti a spendere così tanti soldi per un oggetto di design ma con prestazioni di tutto rispetto? Fatecelo sapere con un commento!