Avete comprato uno smartphone Huawei o Honor attratti dalle specifiche, dal design o dal rapporto qualità prezzo ma la EMUI non vi ha mai convinti? Beh, se la risposta è affermativa sappiate di non essere i soli e proprio per questo, adesso, c’è una soluzione.

Il merito va al team di sviluppatori OpenKirin, che come voi evidentemente non hanno amato alla follia l’interfaccia messa a punto dal gruppo Huawei. Quindi si sono rimboccati le maniche e messi a lavoro finché non hanno partorito delle build AOSP di LineageOS, CarbonROM e Resurrection Remix compatibili con gli smartphone del gruppo cinese lanciati con (o aggiornati a) EMUI 8.

Gli screenshot di sopra saranno chiarificatori dei modelli supportati, 17, tra i quali rientrano anche i tablet della linea Mediapad di Huawei. In passato non è stato semplice giungere alle ROM a causa del SoC che accomuna i gadget lassù, quel HiSilicon Kirin prodotto in casa dalla stessa azienda che ha ostacolato le mire degli sviluppatori.

Tuttavia grazie alla compatibilità con Project Treble di Google questa volta l’epilogo è potuto essere diverso, ed il numero di gadget supportati da OpenKirin decisamente più vasto che in passato. Per approfondire la questione vi rimandiamo al portale messo su dal team tramite cui potete scaricare la ROM che preferite.

Vai a: Huawei Kirin 1020: 5G e tanta potenza per il 2019