Huawei ha annunciato oggi il lancio del nuovo servizio Huawei Mobile Cloud, che permetterà ai suoi clienti di eseguire il backup e la sincronizzazione dei dati e delle impostazioni dei loro smartphone.

Gli utenti iscritti (Huawei ID) avranno a disposizione 5 GB di spazio cloud gratuito (potrà essere ampliato a pagamento nel 2018), nei quali potranno memorizzare automaticamente anche le foto e i video scattati e registrati con la fotocamera. I dati che potranno essere sincronizzati sugli smartphone Huawei comprendono, tra le altre cose, i contatti, gli eventi e gli appuntamenti del calendario, le password delle reti Wi-Fi e le note.

“Il lancio di Huawei Mobile Cloud sottolinea il nostro impegno come azienda per creare un’esperienza mobile più comoda per i nostri utenti, assicurandoli che il back up e il ripristino dei loro dati avvenga in maniera semplice, e allo stesso tempo sicura” sostiene Walter Ji, Presidente del Western Europe Consumer Business di Huawei, che rassicura gli utenti sulla questione privacy: “tutti i file e le foto rimangono all’interno dei server nell’ Unione Europea e abbiamo squadre locali di esperti in materia legale, di sicurezza e di privacy nell’UE, per offrire agli utenti la massima tranquillità”.

Huawei Mobile Cloud sarà da subito disponibile in Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Finlandia e Polonia, e raggiungerà altri Paesi successivamente. Gli aggiornamenti per Huawei P10 e P10 Plus inizieranno già oggi, 27 settembre, e raggiungeranno da domani anche i P10 Lite; i possessori di Huawei Nova 2 e Nova 2 Plus dovranno invece attendere almeno fino a sabato 30 settembre, e altri modelli seguiranno.

Utilizzerete il nuovo servizio Huawei Mobile Cloud per eseguire il backup dei dati presenti sul vostro smartphone Huawei?