Huawei è sicuramente uno dei produttori mondiali di smartphone più all’avanguardia, basti pensare che i processori adottati da quasi tutti gli smartphone dell’azienda cinese, top di gamma compresi, sono realizzati dal produttore stesso. Anche il prossimo Huawei P9 di cui vi abbiamo parlato qualche ora fa, potrebbe disporre di un SoC HiSilicon Kirin 950.

Alcune voci, però, affermano che Huawei stia pensando di sviluppare autonomamente anche le GPU e chip di memoria flash. I chipset HiSilicon Kirin di Huawei utilizzano attualmente le GPU Mali di ARM, ma Huawei creando una GPU ad hoc per i suoi processori sarebbe in grado di ottimizzare al meglio i suoi dispositivi.

Per quanto riguarda le memorie flash, il produttore cinese potrebbe collaborare con aziende leader del settore come SK Hynix, Samsung e Micron Technology.

Le indiscrezioni non parlano di un periodo preciso in cui Huawei potrebbe iniziare a produrre GPU e memorie flash. Tuttavia, crediamo che tale scelta possa solo influire positivamente sugli utenti sia in termini di prestazioni (forse) che, soprattutto, in termini di costi finali inferiori. Non mancheremo di riportarvi ulteriori informazioni in merito.

Via