Huawei P40 Pro fa segnare due nuovi record su DxOMark, naturalmente per quanto riguarda il suo comparto fotografico. Più precisamente riesce a prendersi la vetta sia della classifica delle fotocamere principali, sia in quella dei selfie: andiamo a scoprire cosa è stato capace di fare.

128 punti su DxOMark per le fotocamere di Huawei P40 Pro

Huawei P40 Pro è stato presentato solo qualche giorno fa insieme ai suoi fratelli Huawei P40 e P40 Pro+, ma è già passato dalle mani degli esperti di DxOMark. Con il suo nuovo flagship il produttore cinese ha investito molto nel comparto fotografico e a quanto pare i risultati si vedono: le fotocamere posteriori di Huawei P40 Pro hanno raggiunto i 128 punti (140 per le foto e 105 per i video), prendendosi la vetta della classifica e staccando il secondo posto (OPPO Find X2 Pro e Xiaomi Mi 10 Pro) di quattro punti.

Nel caso ve lo siate perso, Huawei P40 Pro può contare su una quadrupla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP (f/1.9) UltraVision con OIS, CineCamera ultra grandangolare da 40 MP (f/1.8), zoom ottico 5x periscopico da 12 MP (f/3.4) AIS+OIS e sensore ToF 3D. Frontalmente troviamo invece una doppia fotocamera da 32 MP con sensore aggiuntivo di profondità e HDR+.

Particolarmente apprezzati nelle foto la gamma dinamica, i dettagli dello zoom, l’autofocus, il bilanciamento tra texture e rumore, l’esposizione negli scatti notturni e i dettagli nei bokeh, mentre oggetto di qualche critica sono stati i colori poco fedeli e il bilanciamento del bianco in alcune situazioni, la lieve sottoesposizione occasionale in piena luce, la mancanza di dettagli precisi dei volti e il forte rumore cromatico nelle immagini in modalità notturna.

Nei video bene la stabilizzazione, i colori vividi, l’autofocus, la gamma dinamica e il “solito” bilanciamento texture/rumore, mentre meno bene il rumore nelle aree con più texture (specialmente con poca luce), la differenza di nitidezza tra fotogrammi e il bilanciamento del bianco con le luce al tungsteno.

Huawei P40 Pro punteggio DxOMark

Selfie da 103 punti per Huawei P40 Pro su DxOMark

Bene anche i selfie di Huawei P40 Pro per DxOMark, con 108 punti per le foto e 95 per i video. Negli autoscatti sono stati apprezzati l’esposizione sui visi e l’ampia gamma dinamica, un buono bilanciamento del bianco, i dettagli, il rumore ben controllato, i buoni effetti bokeh e il flash; meno bene invece l’autofocus e i visi fuori fuoco nei selfie di gruppo.

Nei pro dei video registrati con le fotocamere frontali troviamo il rumore ben controllato, l’accurata esposizione dei visi, i buoni colori, i dettagli ben conservati e la stabilizzazione, tra i contro invece la consistente perdita di dettagli con poca luce, il colore della pelle con poca luce e gli effetti ghosting e lens flare.

Huawei P40 Pro punteggio selfie DxOMark

Specifichiamo per dovere “di cronaca” che non sono molti gli smartphone che sono stati valutati da DxOMark per quanto riguarda i selfie: al secondo posto troviamo Huawei Nova 6 5G (100 punti), mentre completa il podio Samsung Galaxy Note 10+ 5G (99 punti). Interessante notare il netto miglioramento rispetto a Huawei Mate 30 Pro, che si era fermato a 93 punti.

Per consultare le analisi complete del comparto fotografico di Huawei P40 Pro su DxOMark e visualizzare gli scatti potete seguire questo link (fotocamere posteriori) o recarvi qui (fotocamere anteriori).

Potrebbe interessarti: anteprima Huawei P40 Pro