Huawei P40 Lite E è un nuovo smartphone della casa cinese, figlio del blocco del governo USA e perciò privo dei servizi di Google. Ufficializzato oggi sul sito web col nome di Huawei Y7p, è un dispositivo che dovrebbe arrivare da noi come primo membro della nuova serie P, un economico con alcune specifiche interessanti che vi raccontiamo subito.

Caratteristiche e dettagli di Huawei P40 Lite E

E così, il primo membro della nuova serie dei Huawei P40 è già arrivato, più o meno, con la EMUI 9.1 basata su Android 9 Pie ma senza servizi di Google e con a bordo l’AppGallery, l’alternativa di Huawei al Google Play Store. Queste sono le informazioni salienti relative al software, conseguenza del ban degli USA nei confronti della casa cinese.

Per il resto, Huawei P40 Lite E è uno smartphone con una scheda tecnica senza particolari pretese. Lo capiamo già dallo schermo, un pannello LCD IPS da 6,39 pollici con risoluzione HD+ (1560 x 720 pixel), e dalla dotazione interna relativa alle memorie: solo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna (espandibile tramite schede microSD fino a 512 GB) ad affiancare un HiSilicon Kirin 710F, chipset con una CPU octa core a 2,2 GHz e con una GPU Mali G51-MP4.

Standard il comparto fotografico di Huawei P40 Lite E, con una configurazione posteriore tripla con principale da 48 megapixel e apertura f/1.8, grandangolare da 8 megapixel con apertura f/2.4 e un sensore da 2 megapixel con apertura f/2.4 per la profondità di campo. Davanti, c’è invece una 8 megapixel con apertura f/2.0 nel foro.

Poche sorprese anche per quanto riguarda il comparto sensori e connettività. Huawei P40 Lite E (Y7p) dispone infatti di connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo, A-GPS, porta jack audio, microUSB, sensore per le impronte digitali posteriore e via dicendo. La batteria, infine, è da 4.000 mAh.

Design e immagini di Huawei P40 Lite E

Non è affatto scontato il design di Huawei P40 Lite E, aka Y7p, che di fronte si presenta con un foro nel display spostato a sinistra, con cornici abbastanza ottimizzate, fuorché per il mento inferiore, piuttosto spesso. Dietro è invece curioso il gioco di linee che contorna la scocca e crea particolari riflessi colorati. Standard invece la disposizione degli elementi, col solito modulo fotocamere in alto a sinistra, e il sensore per le impronte al centro. Le dimensioni sono giuste: 159,8 mm di altezza, 76,13 mm di larghezza e 8,13 mm di spessore per un peso di 176 grammi.

Prezzi e disponibilità di Huawei P40 Lite E

Huawei P40 Lite E, arriverà in Myanmar e in altri mercati selezionati col nome di Huawei Y7p nei colori Midnight Black e Aurora Blue. Per il mercato nostrano non ci sono ancora informazioni relative a prezzi e disponibilità, ma potremmo vederlo prossimamente, magari assieme a Huawei P40 e P40 Pro, a cifre piuttosto contenute considerando la dotazione hardware.