Senza alcun evento ufficiale Huawei ha lanciato sul mercato un nuovo smartphone, destinato alla fascia media del mercato, dalle caratteristiche tecniche interessanti, come il prezzo, ma con alcuni piccoli difetti.

Huawei P smart+ 2019, da non confondere con il modello P smart 2019 presentato lo scorso dicembre e arrivato in Italia un paio di mesi fa, va a collocarsi nella fascia di smartphone inferiori ai 300 euro, con una scheda tecnica che promette bene, a patto di soprassedere su un paio di dettagli.

La scheda tecnica vede la presenza di uno schermo da 6,21 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel), notch a goccia e fattore di forma 19,5:9, sotto al quale trova posto un SoC HiSilicon Kirin 710, dotato di una CPU octa core (4 Cortex-A73 e 4 Cortex-A53) e di una GPU Mali G5, affiancato da 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Il comparto fotografico può contare su una tripla fotocamera posteriore, con un sensore principale da 24 megapixel, un sensore ultra grandangolare da 16 megapixel e un sensore da 2 megapixel per la profondità di campo e l’effetto bokeh. Nella parte frontale trova posto un sensore da 8 megapixel per i selfie.

Entrambe le fotocamere sono assistite dall’intelligenza artificiale, con quella posteriore che può riconoscere oltre 500 scene suddivise in 22 categorie, applicando i parametri corretti in tempo reale. Da sottolineare la possibilità di registrare video in slow motion fino a 480 frame al secondo.

Oltre alla classica connettività, con 4G/LTE, WiFi, Bluetooth, GPS, GLONASS, troviamo una batteria da 3.400 mAh e Android 9 Pie con l’interfaccia personalizzata EMUI 9.0. Le dimensioni sono di 155,2 x 73,4 x 7,95 millimetri per un peso di 160 grammi.

Il prezzo di vendita in Europa di Huawei P smart+ 2019 sarà di 279 euro, secondo quanto afferma il noto leaker Roland Quandt. Va però sottolineato che Huawei ha optato per un case in plastica e ha utilizzato un connettore microUSB, decisamente poco allineati per uno smartphone che nella fascia media si trova a competere con competitor molto agguerriti.

Lo smartphone sarà disponibile nelle colorazioni Starlight Blue e Midnight Black, ma ancora non ci sono date certe per la commercializzazione in Italia.