Sono diversi i produttori di smartphone Android che programmano il lancio nel 2018 di device dotati di funzionalità di rilevamento 3D e tra questi non mancano colossi cinesi come Huawei, Oppo e Xiaomi.

Stando alle indiscrezioni provenienti dal continente asiatico, tali produttori per la fornitura delle componenti necessarie hanno deciso di affidarsi a partner come Largan Precision, Sunny Optical, Orbbec e Himax Technologies.

Largan è l’azienda che al momento può contare su un deciso vantaggio rispetto alle altre per quanto riguarda lo stato della tecnologia, i brevetti, la capacità e il design e ha soluzioni per moduli che siano in grado di garantire le funzionalità per il rilevamento 3D: è probabile, pertanto, che sia quella del gruppo che otterrà più ordini.

Le soluzioni di rilevamento 3D sviluppate congiuntamente da Qualcomm, Himax e Truly Opto-electronics sono state verificate da Oppo e Xiaomi e inizieranno a generare profitti per le aziende collegate nel 2018.

La soluzione di rilevamento tridimensionale della luce di Sunny Optical entrerà nella fase di produzione di massa nel terzo trimestre del 2018.

Orbbec si sta concentrando sullo sviluppo di sensori 3D, algoritmi e chip e, stando alle fonti, è ottimista sugli ordini da parte dei produttori di smartphone cinesi nel 2018.

In sostanza, l’industria degli smartphone si sta preparando ad una nuova rivoluzione.