Nell’attesa che Huawei presenti ufficialmente i suoi nuovi flagship della serie Mate, Mate 20 e Mate 20 Pro, la casa ha deciso di anticipare il debutto di uno dei suoi nuovi prodotti. Il dispositivo in questione è Huawei Mate 20 Lite, smartphone di cui si è molto discusso negli ultimi mesi ma di cui già era tutto noto.

Huawei Mate 20 Lite: caratteristiche

Huawei Mate 20 Lite non si discosta molto dai leak trapelati negli ultimi tempi, presentandosi come uno smartphone in linea con la line-up della casa per il 2018 ma con alcune caratteristiche capaci di contraddistinguerlo.

Sotto il punto di vista hardware, questo smartphone propone una scheda tecnica simile a quella già vista su Huawei Nova 3i con il SoC HiSilicon Kirin 710 e 4 GB di memoria RAM, anche se la memoria interna si ferma a 64 GB. La batteria risulta essere potenziata rispetto al modello citato in precedenza arrivando a 3750 mAh e il suo peso cresce fino a 172 grammi.

La prima novità più interessante la ritroviamo nel comparto fotografico, dove la casa ha deciso di abbandonare il posizionamento a semaforo della doppia fotocamera principale proponendo una soluzione più simile a quella vista su Mate 10 Pro. Sul retro è presente una doppia fotocamera centrata sulla scocca caratterizzata da un sensore primario da 20 megapixel con apertura focale f/1.8 e secondario da 2 megapixel, mentre sul frontale troviamo sempre una doppia fotocamera con sensori da 24 megapixel e 2 megapixel.

Alta svolta per questa fascia di mercato è presente nella connettività dove Huawei ha finalmente deciso di adottare la USB Type-C. Oltre a questo, è presente la connettività NFC, il WiFi a doppia banda (2,4 e 5 GHz) e il supporto al dual SIM. Non mancano le ottimizzazioni software per mezzo dell’intelligenza artificiale, come la GPU Turbo volta a migliorare l’esperienza di gaming sul dispositivo. I sistemi di sblocco del dispositivo sono il riconoscimento facciale e il riconoscimento dell’impronta digitale grazie all’apposito sensore fisico.

Huawei Mate 20 Lite: scheda tecnica

  • Android 8.1 Oreo con interfaccia EMUI 8.2
  • Display da 6,3 pollici con risoluzione FHD+ (2340 x 1080 pixel) e aspect ratio 19.5:9
  • SoC HiSilicon Kirin 710 con CPU octa-core con quattro clock a 2,2 GHz e i restanti quattro a 1,7 GHz e GPU Mali-G51 MP4
  • Memoria RAM da 4 GB e memoria interna da 64 GB
  • Doppia fotocamera principale con sensore primario da 20 megapixel con apertura focale f/1.8 e secondario da 2 megapixel
  • Doppia fotocamera frontale con sensore primario da 24 megapixel con apertura focale f/2.0 e secondario da 2 megapixel
  • USB Type-C, NFC, WiFi a 2,4 GHz e 5 GHz supporto alla doppia SIM
  • Batteria da 3750 mAh
  • Peso pari a 172 grammi
  • Colorazione nera, blue e oro

Huawei Mate 20 Lite: prezzo e disponibilità

Proprio come si poteva intuire, l’introduzione di due importanti mancanze di Huawei Mate 10 Lite – come la USB Type-C e NFC – hanno portato un aumento sostanziale del prezzo di partenza di questo dispositivo. Huawei Mate 20 Lite, infatti, sembra essere venduto in Polonia a 1599 PLN (al cambio circa 374 euro), quindi 100 PLN in più rispetto al modello dello scorso anno.

Questo dispositivo sembra essere già in vendita presso diversi rivenditori europei e Huawei, per spingere al suo acquisto, sembra stia regalando con esso la bilancia intelligente Huawei Smart Scale fino al 9 settembre. Al momento non siamo a conoscenza se la casa cinese proporrà questa iniziativa anche nella nostra nazione, ma probabilmente non ci vorrà molto prima di scoprirlo. E voi cosa ne pensate di questo smartphone? Fatecelo sapere nel box dei commenti!