Nelle ultime ore Huawei ha svelato definitivamente tutti i dettagli relativi al nuovo SoC Kirin 930 che verrà utilizzato sul tablet Mediapad X2 e che, con ogni probabilità, equipaggerà anche lo smartphone Huawei P8.

Fino ad oggi le informazioni in nostro possesso ci avevano fatto pensare che il Kirin 930 fosse un SoC octa-core di tipo big.LITTLE composto da 4 core ARM Cortex-A57 e 4 core ARM Cortex A-53.

Tutto ciò è vero, fatta eccezione per i core A-57. Huawei ha preferito optare per una soluzione insolita che dovrebbe garantire un ottimo risparmio energetico. Il Kirin 930 è sì un octa-core big.LITTLE ma è composto da 4 core ARM Cortex A-53 e da 4 core ARM Cortex A-53e.

È la prima che sentiamo parlare di Cortex A-53e. A quanto sembra con questo nome si indica una versione migliorata dei core A-53, caratterizzata da una frequenza di clock più elevata e da una maggiore efficienza energetica.

Qualcomm ha proposto una soluzione simile con lo Snapdragon 615 ma sinceramente non sappiamo se le due configurazioni siano identiche.

Huawei ha specificato solo la frequenza di clock dei core A 53e – 2.0 GHz – ed ha precisato più volte che la scelta di non utilizzare i Cortex A-57 è stata fatta per evitare surriscaldamenti e un eccessivo consumo energetico.

La società ha confermato il processo produttivo a 16nm ma non ha fornito ulteriori informazioni sul SoC (nemmeno il nome della GPU).

Via