Finora Google e Apple hanno monopolizzato il mercato dei sistemi operativi per auto, ma le cose stanno per cambiare. Nel corso della giornata inaugurale della Huawei Developer Conference il produttore cinese ha presentato HiCar, un’alternativa ad Android Auto.

La nuova soluzione targata Huawei si serve di uno smartphone, che viene utilizzato come base per il funzionamento, ma è possibile utilizzare Huawei HiCar anche come software per la gestione del sistema di infotainment del veicolo. Nel corso della presentazione sono state annunciate alcune delle funzionalità del nuovo software.

L’interfaccia ricorda quella di Android Auto e permette di utilizzare un ecosistema di milioni di applicazioni in auto. È possibile collegare la telecamera del veicolo e lo smartphone, e insieme alla NPU dello smartphone realizzare un sistema di monitoraggio in tempo reale. È possibile ad esempio far vibrare lo smartwatch qualora il guidatore si stia addormentando, ma sarà possibile realizzare altre soluzioni simili ed evolute.

Huawei non ha comunicato una data relativa alla disponibilità di HiCar, né gli smartphone per i quali sarà disponibile. È possibile che venga installato sugli smartphone Android del produttore cinese, mentre sulle auto avrà vita dura, visto l’arrivo di HarmonyOS, che dal prossimo anno dovrebbe poter funzionare anche sulle auto.