Huawei è pronta a fare un ulteriore passo in avanti con l’arrivo della EMUI 9.0, la versione aggiornata della propria UI basata su Android 9 Pie.

EMUI 9.0 farà il suo debutto a breve con i nuovi Huawei Mate 20 e Huawei Mate 20 Pro, presentati ufficialmente dall’azienda cinese nella giornata di ieri. La rinnovata interfaccia promette di portare un’esperienza utente più performante e veloce.

Huawei afferma infatti che le applicazioni potranno aprirsi 102 millisecondi più velocemente e che la fluidità generale del sistema è stata incrementata del 12,9%. La nuova funzione GPU Turbo 2.0, che abbiamo imparato ad apprezzare su alcuni smartphone usciti nel corso di questi ultimi mesi, permette di ridurre la latenza del touch del 36%, diminuendo la temperature del dispositivo durante l’utilizzo di giochi pesanti.

Le novità però non sono soltanto sotto il cofano: la nuova EMUI si rinnova anche nel design e nell’interfaccia, con colori più chiari e naturali che richiamano l’interfaccia stock di Android 9 Pie. La barra di navigazione è stata sostituita dalle nuove gesture, che stanno ormai diventando lo standard: uno swype verso l’alto per tornare alla home, uno swype bloccato verso l’alto per accedere al multitasking e uno swype dalla parte destra o sinistra per ritornare indietro.

L’intelligenza artificiale, introdotta per la prima volta quest’anno da Huawei con i primi core dedicati presenti nei suoi processori Kirin, è stata ulteriormente migliorata assieme alla piattaforma HiVision. La fotocamera può quindi riconoscere in maniera ancora più precisa cibo, dipinti, paesaggi o persone, e tradurre in tempo reale un testo in lingua straniera.

EMUI 9.0 non sarà comunque una esclusiva dei nuovi Mate 20: l’interfaccia arriverà infatti su Huawei P20, P20 Pro, Mate 10 e Mate 10 Pro. Quanti di voi non vedono l’ora di provarla?