Il 2019 vedrà l’espansione delle reti 5G, che però dovrebbero diventare mainstream solo nella seconda metà dell’anno, quando saranno disponibili un cero numero di smartphone capaci di supportare le nuove reti. Tra i primi produttori a presentare un dispositivo 5G dovrebbero esserci OnePlusSamsung e la macchina dei rumor ha suggerito, nelle ultime settimane, che anche Huawei potesse avere uno smartphone in arrivo, probabilmente al MWC 2019.

In realtà dovremo aspettare il mese di giugno per il primo smartphone5G di Huawei e la conferma arriva da Hu Houkun (noto anche come Ken Hu), presidente di Huawei, che ha parlato al World Economic Forum di Davos, Svizzera. Il colosso cinese ha inoltre annunciato di aver già realizzato le infrastrutture per le reti 5G in 10 Paesi e di essere pronto a completarle in altri 20.

Si tratta di numeri ancora poco significativi per una compagnia che aveva ben altre aspettative ma che negli ultimi mesi si trova a dover fronteggiare il boicottaggio di numerosi Paesi occidentali, USA e Canada in primis, con l’esempio seguito da altre realtà molto importanti.

Lo smartphone dovrebbe debuttare in Corea del Sud, l’unico Paese insieme agli USA nel quale le reti 5G dovrebbero essere presenti nella prima metà del 2019. Successivamente potrebbe arrivare anche in Giappone, Cina ed Europa, dove le reti 5G dovrebbero prendere piede solo nella seconda metà dell’anno.