Le indiscrezioni riguardanti lo sviluppo di un proprio sistema operativo da parte di Huawei, sono state confermate ufficialmente dal produttore cinese, che in passato aveva rivelato che stava lavorando su un progetto chiamato KirinOS con pochissime informazioni in merito.

Huawei ha recentemente ricevuto un duro colpo quando gli Stati Uniti si sono mostrati diffidenti nei confronti delle sue attività nel settore delle telecomunicazioni nel paese insieme a ZTE, quindi per l’azienda avrebbe senso avere un’alternativa non solo nell’hardware (come i SoC) ma anche nel software, per fronteggiare possibili limitazioni future circa l’impiego della piattaforma Android che potrebbero compromettere il proprio business mobile.

Oltre alla conferma ufficiale su Weibo, non sono disponibili informazioni più dettagliate sul nuovo sistema operativo di Huawei che attualmente è in una imprecisata fase di sviluppo.

Recentemente Huawei ha anche testato i suoi ultimi smartphone con il nuovo Fuchsia OS di Google dimostrandosi aperta a ulteriori test con il team di sviluppo dell’azienda, rendendolo ora compatibile con i dispositivi HiSilicon Kirin 970.

Vai a: Google non ha nessun piano per sostituire Android con Fuchsia, ma qualcosa bolle in pentola