Mancano solamente quattro giorni all’apertura delle Huawei Developer Conference, nel corso del quale potrebbe essere presentato Hongmeng OS, e il produttore cinese ha aperto le danze rilasciando il codice sorgente di ARK Compiler.

Annunciato è stato presentato nello scorso mese di aprile ed è stato introdotto sugli smartphone Huawei insieme a EMUI 9.1, la nuova interfaccia del colosso asiatico. Grazie al nuovo compilatore, di cui vi abbiamo parlato diffusamente in questo articolo, la fluidità del sistema operativo è migliorata del 24%, la responsività del 44% e le applicazioni di terze parti risultano essere più veloci del 60%.

Nella pagina dedicata agli sviluppatori Huawei ha pubblicato una serie di linee guida relative all’installazione, i requisiti e le librerie necessarie all’utilizzo. È comunque probabile che nel corso della HDC vengano rilasciate ulteriori informazioni relative ad ARK Compiler.

Nel frattempo un nuovo smartwatch è stato certificato dal 3C, l’ente cinese sottolinea come il dispositivo disponga di funzioni come archiviazione audio e riproduzione. Non è chiaro se si tratti di Huawei Watch 3, quindi un dispositivo che utilizza Wear OS By Google, o di Huawei Watch GT 2, con il sistema operativo proprietario che garantisce una maggiore autonomia.

Non ci sono al momento ulteriori dettagli, e sembra poco probabile che alla HDC vengano fornite nuove informazioni. È possibile che Huawei attenda IFA 2019 per l’annuncio o tenga un evento dedicato in Cina nel corso delle prossime settimane.