C’è grande attesa da parte degli amanti del robottino verde per il rilascio di Android P, la nuova versione del sistema operativo di Google che permetterà di capire se Project Treble sarà davvero in grado di velocizzare gli aggiornamenti come promesso.

Tra le compagnie più attive su questo fronte troviamo sicuramente Huawei, che supporta Treble già da diverso tempo, tanto che parecchi dispositivi del produttore cinese possono montare in maniera relativamente agevole la versione AOSP di Android, senza che sia necessario effettuare particolari modifiche.

Huawei sta partecipando allo sviluppo di Android P, portando i suoi contributi sull’AOSP come fanno da tempo molti altri produttori di smartphone. La prima Developer Preview dovrebbe essere pubblicata a breve, secondo alcune indiscrezioni il prossimo 14 marzo.

La release dovrebbe essere riservata esclusivamente agli smartphone Pixel e, forse, agli ultimi due Nexus, ma l’arrivo del codice sorgente sull’AOSP consentirebbe un rapidissimo porting anche per i dispositivi che supportano Project Treble.