Alle ultime battute di un 2019 ormai al termine Huawei e HONOR fanno ancora parlare di sé per un paio di smartphone che spuntano sul web. Si tratta di HONOR 20 Youth Edition e un misterioso Huawei codificato come AWM-AL00/TL00, un possibile Huawei P Smart 2020, forse. Ma facciamo un passo per volta.

HONOR 20 Youth Edition nei dettagli

HONOR 20 Youth Edition, nonostante vi possa essere sfuggito a causa del recente caos scatenato da Google e famiglia, l’abbiamo già intravisto in questi ultimi giorni. Ve lo abbiamo descritto come un medio gamma niente male, con tre fotocamere e una scheda tecnica discreta.

In queste ultime ore China Telecom torna a confermare queste ipotesi e a fornircene di nuove. Ora possiamo dirci soddisfatti di un quadro piuttosto completo e verosimile che fa menzione di un SoC Huawei Kirin 710F, di una tripla fotocamera con sensore principale da 48 megapixel con al fianco una coppia formata da altre due fotocamere da 8 e da 2 megapixel.

Davanti ci dovrebbe essere una fotocamera frontale da 16 megapixel incastonata nel notch a goccia di uno schermo da 6,3 pollici con risoluzione FullHD+ (2400 x 1080 pixel). Per il resto si parla della presenza di una presa USB C, di Android 9 Pie personalizzato con l’interfaccia grafica EMUI 9.1.1, di una batteria da 4.000 mAh compatibile con la ricarica rapida a 40 watt (0-53% in mezz’ora) e di dimensioni (157,2 mm di altezza, 73,2 mm di larghezza e 7,7 mm di spessore) e un peso (171,5 grammi) nella norma.

Se HONOR 20 Youth Edition dovesse seguire le orme del predecessore in termini di periodo d’arrivo, mancherebbe poco più di un mesetto al lancio di uno smartphone che, secondo quanto trapelato, arriverebbe in tre colorazioni: Magic Night Black, Blue Water Jade e Icelandic Fantasy.

Che si celi Huawei P Smart 2020 dietro tutto questo?

Cambio di scena, ora tocca al misterioso Huawei di cui vi parlavamo. Dal TENAA è spuntato infatti uno smartphone contraddistinto dal seguente nome in codice: AQM-AL00/TL00. Niente immagini per questo dispositivo che pare sia destinato ad arrivare in nero e in verde con una scheda tecnica da medio gamma.

Le prime specifiche parlano della presenza di un display da 6,3 pollici OLED con sensore per le impronte digitali integrato, di memorie RAM da 6 o 8 GB e di 64 o 128 GB di spazio d’archiviazione, espandibile in ogni caso tramite schede microSD.

A bordo ci sarebbe un processore con CPU octa core a 2,2 GHz, una batteria da 4.000 mAh e una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 megapixel affiancato a una coppia di fotocamere da 8 e 2 megapixel.

Insomma, uno smartphone che pare molto simile al quadro che ci siamo appena fatti di HONOR 20 Youth Edition, ma non solo. Perché di fatto è impossibile non notare una certa somiglianza pure con HONOR 20 Lite, quella bestiolina che si presenterà al pubblico cinese fra meno di un centinaio di ore, il 22 ottobre per essere precisi.

E visti i trascorsi dello scorso anno, quando all’HONOR 10 Lite lanciato a novembre seguì un Huawei P Smart 2019 tale e quale a gennaio, perché non immaginare un destino simile e ipotizzare che questo misterioso smartphone non sia altro che il nuovo Huawei P Smart 2020?