MediaTek sembra pronta ad affrontare i concorrenti come Qualcomm con armi più affilate rispetto a quanto ha fatto finora: la società con sede a Taiwan sta infatti mostrando i muscoli con i benchmark del nuovo processore MT6595, top di gamma dell’offerta della seconda metà del 2014. Alcuni grafici mostrati da MediaTek ad un evento per la stampa mostrano che il SoC è in grado di eclissare gli attuali prodotti dei concorrenti, con prestazioni da capogiro.

Su AnTuTu, MediaTek MT6595 ha raggiunto il risultato di 47’233 punti, con circa 10’000 punti di scarto rispetto agli smartphone con processore Qualcomm Snapdragon 801. MediaTek potrebbe quindi avere in mano il system-on-a-chip più veloce del mercato. Un passo in avanti non da poco, se pensiamo che finora le soluzioni del produttore taiwanese si sono rivolte a (e sono state impiegate in) prodotti di fascia bassa e media. Si tratta, chiaramente, di cifre che potrebbero cambiare una volta che il chip sarà impiegato dai vari produttori per i propri smartphone e tablet.

Ciò non toglie che il confronto con la concorrenza appaia quasi impari, anche tenendo in considerazione chip come NVIDIA Tegra K1 che nei benchmark spazzano via la concorrenza. Chissà se il nuovo MediaTek MT6795 a 64 bit riuscirà a fare di meglio.

Via