Il nuovo cavo USB Type C si configura sempre più come un connettore definitivo, buono per tutte le occasioni. Fino ad oggi, le caratteristiche principali del USB Type C erano le seguenti:

  • basato sullo standard USB 3.1;
  • nuovo connettore, più piccolo rispetto alle classiche USB, e reversibile;
  • trasferimento dati (teorico) fino a 10 Gbps;
  • potenza di alimentazione fino a 100 Watt;
  • supporto per la tecnologia DisplayPort (DisplayPort Alternate Mode) per pilotare display con risoluzione 4K.

Un ottimo assortimento di funzionalità dunque, che negli ultimi giorni si è arricchito con una ulteriore interessante novità. MHL Consortium, il consorzio che si occupa di sviluppare la tecnologia MHL (Mobile High-Definition Link) ha annunciato che i cavi USB Type C supporteranno lo standard MHL 3.0: ciò significa che i dispositivi mobili equipaggiati con una porta USB Type C potranno inviare contenuti in 4K ad una TV o ad un monitor compatibile.

MHL, per chi non lo sapesse, è una tecnologia molto utilizzata su smartphone e tablet, la quale consente di trasmettere segnali video HDMI tramite USB.  Per la connessione tra un device USB Type C e una TV sarà ovviamente necessario un cavo apposito.

I primi smartphone e tablet con ingresso USB Type C arriveranno durante il 2015. Il Nokia N1, nuovo tablet della casa finlandese con Android, potrebbe essere il primo ad integrare la nuova tecnologia.

Via