Imagination Technologies ha presentato al Mobile World Congress 2016 la nuova generazione di GPU destinate al mercato consumer e ai dispositivi di fascia economica e ultra-economica. La famiglia di GPU PowerVR Series8XE è composta dalle due GPU PowerVR GE8200 e PowerVR GE8300, in grado di garantire prestazioni migliori con minori consumi e ad un costo minore rispetto alla generazione precedente.

Le PowerVR GE8200 e PowerVR GE8300 offrono miglioramenti prestazionali nell’ordine del 60%-100% per mm² rispetto alle soluzioni concorrenti dirette e sono più piccole del 30%-45% a parità di prestazioni. Questo implica una minore produzione di calore da un lato e, dall’altro, un contenimento dei costi di produzione che fa sì che sia possibile impiegare queste GPU anche in dispositivi di fascia bassa senza rinunciare alle prestazioni.

PowerVR-Series8XE-vs-Series7XE-vs-competition_final

È compreso il supporto alle API OpenGL ES 3.2 e alle nuove API Vulkan recentemente lanciate in via ufficiale, che dovrebbero consentire di migliorare ulteriormente le prestazioni per i software che le supportano a parità di hardware.

Le nuove Series8XE non sono pensate solo per il mercato mobile e includono anche il supporto a funzionalità utili nel campo dei set-top box e dei televisori: nello specifico, supportano profili colore YUV a 10 bit e ASTC e la compressione lossless delle texture PVRIC3 che riduce il fabbisogno di larghezza di banda della memoria e riduce i consumi.

Imagination Technologies ha già stretto accordi con MediaTek perché quest’ultima includa le nuove GPU della prima nei suoi futuri prodotti.

Credit immagini: Imagination Technologies