Quando si tratta di “modding”, la parola “Nexus” viene associata pressochè in modo immediato. Si tratta di dispositivi che possono essere facilmente modificati a livello software grazie all’apertura della politica di Google a tal riguardo.

Al fine di fornire a tutti voi i migliori strumenti per effettuare del modding sui vostri dispositivi Nexus, TuttoAndroid ha deciso di mettere a disposizione delle video-guide su come effettuare tutte le varie operazioni che porteranno alla modifica dei Google-device.

Oggi lanciamo la Puntata 1, che è quella con cui si parte per cercare di prendere confidenza con i codici fastboot ed il ripristino del dispositivo. La Puntata 1 riguarda infatti proprio lo sblocco del bootloader e l’installazione della factory image, due operazioni che vanno rispettivamente a:

  • sbloccare il bootloader per consentire la corretta installazione di qualsiasi custom ROM
  • ripristinare completamente il dispositivo facendolo tornare alle impostazioni di fabbrica

Prima di seguire la Puntata 1 della serie delle nostre video-guide, vi consigliamo di dare un’occhiata a quella che oseremmo definire la “Puntata 0” in cui si inizia a prendere familiarità con ADB e Fastboot, due strumenti estremamente importanti e che senza i quali non è possibile effettuare alcuna operazione:

Qui di seguito, invece, potete raggiungere la discussione ufficiale sul nostro Forum dov’è presente la video-guida sullo sblocco del bootloader e sul flash della factory image per i dispositivi Nexus:

NOTA IMPORTANTE: nel caso in cui abbiate delle domande da porre o vogliate ricevere dei chiarimenti, commentate all’interno della discussione sul Forum e non a questo articolo. In questo modo sarà molto più semplice essere aiutati.

Buon modding a tutti!