Come seguire gli Europei UEFA Euro 2016 con un’app da smartphone Android – Se siete appassionati di calcio non potete assolutamente perdervi UEFA Euro 2016, il campionato europeo che si terrà in Francia da oggi 10 giugno fino al 10 luglio 2016. La partita inaugurale sarà Francia-Romania (come di consueto apre il torneo la squadra ospitante), mentre la nostra nazionale, nel Gruppo E, farà il suo debutto lunedì 13 alle 21:00 al Parc OL contro il Belgio.

Sul Play Store sono moltissime le applicazioni che permettono di seguire i risultati di tutte le partite in programma, fornendo statistiche, formazioni, tabellini, classifiche, pronostici etc. etc.: oggi noi di TuttoAndroid vi presentiamo quelle che secondo noi sono le migliori per non perdervi niente: si tratta di Tutto il Calcio, Onefootball, Livescore Euro 2016, Jalvasco Euro 2016, Euro Football 2016 e infine l’app ufficiale UEFA Euro 2016. Alcune sono più complete, altre più immediate e leggere; andiamole a scoprire insieme una alla volta.

Tutto il Calcio

L’applicazione è scaricabile in modo del tutto gratuito e include banner pubblicitari non troppo fastidiosi; vi verrà offerta la possibilità di scegliere la vostra squadra di club e/o la vostra nazionale preferita, oltre che il campionato che verrà mostrato di default all’apertura: scegliendo Euro 2016 vi troverete di fronte l’elenco dei match in programma nei giorni a venire o i risultati delle partite già giocate; in alto potrete decidere di consultare la classifica dei vari gruppi e dei marcatori, aggiornate in tempo quasi reale. Premendo su di una partita vi verranno mostrate le formazioni, gli eventuali marcatori, i cartellini e le sostituzioni; nelle schede sulla destra avrete invece la possibilità di consultare i commenti social, la cronaca diretta testuale della partita, i video (da YouTube), lo storico degli scontri tra le due formazioni (non sempre disponibile) e le quote offerte dai maggiori siti di scommesse.

L’applicazione è in generale piuttosto completa e soprattutto leggera: potrete consultare risultati e statistiche di moltissime delle competizioni, dalle più importanti (come Europei, Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1) a quelle più di “nicchia” (come Primeira Liga portoghese, Lega Pro e Serie D). E’ presente anche una sezione dedicata ai Fantallenatori, con le pagelle dei quotidiani sportivi principali e le statistiche sui giocatori.

Android app sul Google Play

Onefootball

Come tutte quelle che vi presentiamo è gratis e in occasione degli Europei presenta un’icona ad hoc leggermente modificata. Come potete vedere negli screen più in basso è infatti presente una sezione interamente dedicata a questa competizione, dove potrete consultare tutto ciò che vi serve, da risultati e statistiche delle partite (più completa sotto questo punto di vista rispetto a Tutto il calcio) a notizie e informazioni dettagliate sulle varie squadre partecipanti.

Onefootball risulta molto completa, con praticamente ogni campionato di calcio esistente, ma un po’ meno leggera e immediata rispetto alla prima app che vi abbiamo mostrato, quindi per la scelta si tratta solamente di una questione personale. Anche qui potrete in generale optare per le competizioni che vi interessano di più.

Android app sul Google Play

Livescore Euro 2016

La celebre applicazione di risultati sportivi è presente sul Play Store in una variante interamente dedicata al campionato europeo di quest’anno. Sono presenti le partite di qualificazione con annessi statistiche e tabellini, ed è possibile scorrere tra le partite in programma divise per girone semplicemente con una serie di swipe laterali. Attraverso le opzioni in basso è possibile dare uno sguardo alle classifiche e ai gruppi della fase iniziale, ai giocatori delle varie nazionali e ai risultati recenti delle selezioni. Completano il quadro la sezione dedicata alle notizie (solamente in inglese, così come tutta l’app) e quella riguardante gli impianti francesi che ospiteranno i match. Purtroppo anche in questa “versione” è presente il “problema” della mancata chiusura dell’applicazione premendo il tasto indietro, ma si tratta comunque di piccoli dettagli. La grafica potrebbe non risultare molto accattivante, ma quella di Livescore dovrebbe essere l’app che aggiorna i risultati più velocemente.

Android app sul Google Play

Jalvasco Euro 2016

Dopo l’applicazione dedicata ai Mondiali 2014 brasiliani, “Jalvasco” torna con quella dedicata agli Europei 2016: la palette colori è chiaramente ispirata alla bandiera francese e l’app risulta molto leggera; dispone pure di informazioni relative agli stadi ospitanti, anche se purtroppo ha una grafica non proprio “modernissima”. Nella schermata principale è presente un conto alla rovescia per l’inizio della manifestazione e una serie di schede (anche personalizzabili), tra le quali quella delle impostazioni, che vi permette di scegliere la frequenza di aggiornamento; in basso invece il solito badge pubblicitario che consente all’applicazione di rimanere gratuita. Nella sezione “Notizie” le news sono in lingua italiana e provengono direttamente dal sito ufficiale della UEFA, mentre in quella “Risultati storici” sono presenti invece i risultati finali delle precedenti manifestazioni.

Android app sul Google Play

Euro Football 2016

Costituisce un po’ una “outsider” dal momento che è l’applicazione meno scaricata del gruppo (il Play Store indica che è stata scaricata poco più di 100 volte rispetto alle decine di migliaia o ai milioni delle altre), ma merita di essere considerata grazie alla sua leggerezza e semplicità di utilizzo. Al di là di qualche piccolo errore di traduzione, che potete notare anche negli screen (come ad esempio “diretto” e “miglioro assist”), l’app risulta piuttosto valida: purtroppo al momento non possiamo sapere come si comporterà sul campo, dato che non sono presenti ancora partite nella sezione dedicata. Euro Football 2016 dispone di diverse sezioni raggiungibili tramite swipe verso destra: notizia, diretta, calendario, classifica, tabellone, statistiche, squadre, stadi e storia. Premendo su una nazionale vi verrà offerta la possibilità di consultare i migliori risultati raggiunti da questa nella competizione, la lista di giocatori, il calendario dei match e le notizie che la riguardano.

Android app sul Google Play

UEFA Euro 2016

Concludiamo la nostra “selezione” di applicazioni con quella ufficiale degli Europei: l’app ha una grafica molto gradevole e colorata e dispone di una grande quantità di sezioni (partite, le ultime, gruppi, squadre, giocatori, biglietteria, fanzone, città sede) accessibili attraverso uno swipe verso destra. All’apertura vi verrà chiesto di scegliere la vostra squadra preferita, la cui bandiera rimarrà poi in alto a destra nella sezione principale, ossia quella dedicata alle notizie provenienti dal sito ufficiale UEFA; l’applicazione offre anche, a differenza della altre, un collegamento con la biglietteria del sito per l’eventuale acquisto dei biglietti delle varie partite. Ovviamente anche qui potrete consultare le classifiche dei gruppi e i risultati di tutti i match, ma a livello puramente “statistico” la parte del leone la fa ancora Onefootball. Rispetto alle altre potrà risultare meno leggera, in particolare su terminali non molto performanti, ma per una comparazione diciamo che siamo in linea con Onefootball da questo punto di vista.

Android app sul Google Play

Conclusioni

Vi abbiamo presentato quelle che secondo noi risultano essere le migliori (per questioni di completezza, immediatezza e leggerezza, a seconda dei casi) applicazioni calcistiche con le quali seguire gli Europei ormai alle porte. Merita una menzione anche Forza Football, ricca di dati e statistiche, ma un po’ più dispersiva e mancante di una vera e propria sezione specifica per Euro 2016.

Naturalmente voi potreste trovarvi meglio con altre app non nominate in questo articolo, sia per questione di abitudine sia per gusti personali, quindi vi invitiamo a farci sapere quali sono le vostre preferite tra i commenti qui in basso. Secondo voi dove riuscirà ad arrivare l’Italia? Si fermerà ai gironi come nei deludenti Mondiali 2010 e 2014 oppure riuscirà a proseguire fino agli ottavi, ai quarti, alle semifinali, alla finale o addirittura fino a portarsi a casa il trofeo? Quale sarà secondo voi la vincitrice di UEFA Euro 2016?