YouTube per Android riceve oggi una nuova funzione che consente di visualizzare delle schede profilo degli utenti che commentano i video. Ve ne parlammo già a settembre in occasione dei primi test trapelati di una feature chiamata profile cards.

Ma ora la funzione è disponibile per tutti, con Google che la rilascia lato server per tutti i suoi utenti con lo scopo di offrire uno strumento semplice e immediato per riconoscere subito i troll o semplicemente identificare gli utenti che commentano i contenuti presenti sulla piattaforma.

Come funzionano le schede profilo di YouTube

Fresche di debutto su YouTube per Android, le schede profilo funzionano così. Basta toccare l’immagine del profilo di chiunque stia commentando un contenuto video presente sulla piattaforma per aprire sotto forma di pop up la scheda profilo, che è di fatto un’anteprima che mostra varie informazioni sull’utente, il canale o chiunque scriva qualcosa nella sezione dei commenti.

Come potete vedere dagli screenshot qui sotto, oltre alle informazioni di base come il numero di iscritti, la data d’iscrizione, il numero dei commenti ricevuti e l’immagine di copertina, ci sono in bella mostra tutti i commenti rilasciati e una scorciatoia per visualizzare il canale in fondo, o per iscriversi in alto.

Questo è quanto, la funzione è in fase di roll out lato server e dovreste trovarla già su YouTube per Android. Ma fateci sapere nel box dei commenti qui sotto cosa ne pensate, e soprattutto se trovate queste schede profilo utili o meno.