Un nuovo studio conferma un risultato che probabilmente non sorprenderà più di tanto: messaggiare con Google Glass mentre si è alla guida è quasi pericoloso come se lo si facesse con uno smartphone.

Lo studio in questione è stato condotto da Murtuza Jadliwala, assistente professore presso l’Università del Texas a San Antonio e si è basato sull’esperienza di una ventina di volontari, a cui è stato chiesto di inviare messaggi sia con Google Glass che con smartphone, usando allo stesso tempo un simulatore di guida (che ha registrato le deviazioni del volante e se i soggetti sono rimasti nella propria corsia).

Poiché Google Glass risponde più rapidamente di uno smartphone e può essere utilizzato senza mani, i soggetti hanno trovato più semplice inviare messaggi senza lasciare il volante. Tuttavia, a causa della sua facilità d’uso, si è notato che i soggetti hanno trascorso più tempo a inviare messaggi, restando così più esposti al rischio di incorrere in difficoltà alla guida.

I risultati di tale studio sono importanti non tanto per Google Glass (progetto ormai messo da parte) quanto per eventuali altri prodotti simili che prima o poi potrebbero arrivare sul mercato.