Quante volte avete trovato i testi delle vostre canzoni preferite da un sito esterno a Google, magari scomodo e con un sacco di pubblicità? Bene, tra non molto ci basterà digitare il titolo del brano sulla barra di ricerca Google affinchè tra i risultati ci venga proposto anche il testo della canzone.

Al momento questa feature è disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma ovviamente arriverà anche negli altri paesi. Come potete vedere dagli screenshot, la funzione che mostra i testi delle canzoni è molto simile alle schede di Wikipedia in cui spesso ci imbattiamo durante la navigazione.

Grazie a questo aggiornamento, inoltre, non saranno solo gli utenti a guadagnarci, con una consultazione più rapida e comoda, ma anche gli artisti e, ovviamente, Google stessa. Innanzitutto partiamo dagli autori: ogni volta che uno dei testi delle loro canzoni sarà ricercato, essi riceveranno una percentuale (grazie alla collaborazione di BigG con LyricFind, azienda di Toronto). Inoltre nella scheda contenente i versi della canzone Google inserirà un link al Play Store, in modo che chi lo vorrà potrà acquistare o noleggiare il brano in questione tramite Play Music.

Probabilmente la conseguenza diretta di questa piccola rivoluzione sarà la scomparsa (o la significativa riduzione) di gran parte di quei siti che, spesso senza averne i diritti, pubblicano i testi delle canzoni e guadagnano tramite la pubblicità.