Col nuovo Nexus Launcher di Google dovrebbe essere integrata una seconda app chiamata Sfondi che, molto semplicemente, permette una migliore gestione e selezione degli sfondi per i nostri smartphone e tablet.

In realtà, l’applicazione per il momento è separata dal Nexus Launcher (qui la nostra video anteprima), tant’è che è possibile scaricare il file APK e provarla su qualsiasi launcher Android ove l’installazione dell’applicazione va a buon fine.

Una volta installata sul dispositivo, l’app Sfondi di Google non compare come una comune app, ma è celata nelle impostazioni del sistema e potrà essere aperta dal menù dedicato al cambio dello sfondo. Il processo di apertura cambia leggermente in base al launcher utilizzato, ad esempio, Nexus Launcher permette una rapida apertura, mentre in altri casi il processo è leggermente più intricato, ma comunque di facile intuizione.

Ma a conti fatti, cosa fa questo Google Sfondi? Sostanzialmente l’app permette di selezionare un nuovo sfondo presente sul dispositivo o di scaricarne di nuovi da servizi più o meno professionali come 500px e Google Maps. Così facendo si accede ad una vasta selezione di sfondi appositamente pensati per i dispositivi mobile. L’ultima chicca dell’applicazione riguarda la possibilità di impostare uno sfondo giornaliero preso casualmente dalle categorie di nostro gradimento.