Ricerca Google è un servizio che nel corso degli anni è andato via via arricchendosi di nuove funzionalità, garantendo un’esperienza sempre più completa e nelle scorse ore ne è stata aggiunta un’altra che riguarda i dispositivi mobile.

Quando un utente Android o iOS effettua una ricerca per la quale è disponibile un risultato diretto, Google non mostrerà più i collegamenti Web standard e ciò comporterà un’esperienza più rapida.

Le ricerche a cui è possibile rispondere con la calcolatrice integrata, il convertitore di unità o l’orologio, pertanto, non saranno più dotate di altri collegamenti Web e ciò si traduce in una pagina semplice con soltanto la barra di ricerca in alto e la risposta sotto:

Stando a quanto si apprende, questi singoli risultati verranno visualizzati quando Google ha “una sicurezza estremamente elevata” di poter rispondere direttamente alla richiesta dell’utente.

Google ha iniziato a sperimentare questa “vista condensata” a febbraio per accelerare i tempi di caricamento e le domande su calcoli, conversioni o orario ben si prestano a tale velocizzazione, in quanto spesso possono essere soddisfatte senza la necessità di un’altra pagina Web.

Ad ogni modo, chi desidera ancora i collegamenti Web può toccare l’apposito pulsante sotto la scheda per caricare i risultati classici.

Il nuovo sistema di Ricerca Google è già attivo a livello globale su Android e iOS.